Diverse società specializzate delle varie discipline scientifiche e le società cantonali e regionali di scienze naturali sono membri di SCNAT.

Société fribourgeoise des sciences naturelles (SFSN)

Logo de Société fribourgeoise des sciences naturelles
Come membri della Società friburghese per la ricerca della natura (Société fribourgeoise des sciences naturelles (SFSN)) sono benvenute persone competenti nel campo delle scienze naturali e della matematica e tutti i dilettanti interessati. Lo scopo della SFSN è promuovere l’interesse e lo studio delle scienze naturali e delle loro varie applicazioni nel cantone di Friburgo.
La SFSN, fondata nel 1832, organizza ogni anno un insieme di presentazioni pubbliche e un’escursione botanica o geologica. Nel bollettino vengono pubblicati i rapporti di attività della società nonché testi o riassunti di presentazioni e altri lavori nel campo delle scienze naturali e matematica. Precedenza viene data a pubblicazioni dei membri della società nonché lavori che riguardano il cantone di Friburgo o che sono stati creati nella facoltà di scienze naturali del luogo. La SFSN conferisce annualmente il «premio Louis Wantz» per lavori di maturità straordinari nel campo delle scienze naturali. La società è membro dell’ Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e fa parte della facoltà di matematica e scienze naturali dell’università di Friburgo.

Anno di fondazione: 1832
Numero di membri: 300 (2017)
Société fribourgeoise des sciences naturelles (SFSN) è membro di SCNAT, Piattaforma Scienze naturali e Regioni (Piattaforma NWR)

Contatto

Société fribourgeoise des sciences naturelles (SFSN)
c/o Doriana Pedrioli
University of Fribourg
Department of Physics
Chemin du Musée 3
1700 Friburgo