Membro della SCNAT

Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica (SSIMF) s’impegna a promuovere l’insegnamento di matematica e fisica sotto l’aspetto scientifico e metodico-pedagogico e ad offrire ai suoi membri delle occasioni di scambio di idee, esperienze e informazioni. Collabora a mantenere gli interessi professionali degli insegnanti svizzeri di liceo.

La SSIMF organizza regolarmente corsi di aggiornamento per insegnanti di liceo. I numerosi corsi offrono accanto al loro contenuto scientifico e culturale anche la possibilità dello scambio d’idee tra i partecipanti. Così le loro esperienze e conoscenze individuali possono essere trasmesse a molte colleghe e colleghi.
Le cinque commissioni permanenti della SSIMF sono attive nell’ambito della materia in questione e della regione linguistica corrispondente e organizzano corsi di aggiornamento specifici.
Il bollettino che esce periodicamente assicura lo scambio tra i membri della SSIMF. Permette la pubblicazione di articoli scientifici, prese di posizione personali, articoli di fondo, informazioni su manifestazioni e comunicazioni amministrative.
La SSIMF è collegata come unione specifica con l’associazione degli insegnati svizzeri di liceo (VSG) e coltiva sia relazioni costanti che relazioni occasionali con numerose organizzazioni all’interno e all’esterno del confine nazionale, con università e con la politica. Inoltre la SSIMF favorisce la partecipazione di allieve e allievi svizzeri alle olimpiadi internazionali di matematica e fisica.

Anno di fondazione: 1903
Numero di membri: 560 (2017)
Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica (SSIMF) è membro di SCNAT, Piattaforma Matematica, Astronomia e Fisica (Piattaforma MAP)