Diverse società specializzate delle varie discipline scientifiche e le società cantonali e regionali di scienze naturali sono membri di SCNAT.

Swiss Zoological Society (SZS)

Logo of Swiss Zoological Society
Gli scopi della Società svizzera di zoologia (Société suisse de zoologie (SSZ)) sono la promozione della ricerca scientifica nel settore della zoologia, la pubblicazione di risultati e lo scambio d’idee in particolare con giovani scienziati e scienziate.
La SSZ è aperta a tutte le persone interessate alla zoologia ed è membro dell’accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). Annualmente viene organizzato insieme alle società svizzere di botanica e sistematica un convegno specifico che concentra l’attenzione su diversi temi. In generale l’interesse è rivolto ai settori dell’ecologia, etologia ed evoluzione. La “Revue Suisse de Zoologie”, che viene pubblicata in collaborazione con il museo di storia naturale di Ginevra, è una rivista specifica riconosciuta a livello internazionale e allo stesso tempo è l’organo di pubblicazione ufficiale della SSZ. Inoltre la SSZ conferisce ogni anno diverse borse di studio per viaggi a studenti che sono membri attivi della società e permette con ciò ai giovani scienziati la partecipazione a conferenze internazionali.

Anno di fondazione: 1893
Numero di membri: 483 (2016)
Swiss Zoological Society (SZS) è membro di SCNAT, Piattaforma di Biologia

Contatto

Swiss Zoological Society (SZS)
c/o Prof. Dr. Walter Salzburger
University of Basel
Zoologisches Institut (BS)
Vesalgasse 1
4051 Basilea