La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Swiss Society for Microbiology (SSM)

Logo de Société suisse de microbiologie
La Società svizzera di microbiologia (Swiss Society for Microbiology (SSM)) è un’unione di professionisti che sono attivi nel campo della microbiologia medica umana e veterinaria, della microbiologia basilare e applicata (produzione e garanzia alimentare, ambiente), della biotecnologia, della virologia e della micologia. Lo scopo della SSM è la promozione della microbiologia come disciplina medica e scientifica.
Questo viene raggiunto per mezzo dell’organizzazione di una conferenza annuale, di workshops e di corsi nonché di un aggiornamento continuo e di una partecipazione attiva a discussioni pubbliche su temi microbiologici. La SSM focalizza l’attenzione sulla promozione dei giovani sostenendo giovani ricercatori con borse di studio per viaggi. Con il “SSM encouragement award” la società ha inoltre istituito un premio di promozione per giovani ricercatori di talento che premia eccellenti lavori di ricerca scientificamente rilevanti. La SSM collabora strettamente con l’ufficio federale della sanità nel campo della microbiologia medica. Inoltre la SSM sostiene la formazione post-laurea per specialisti nel settore della medicina sperimentale in cui ha la responsabilità per la microbiologia. Un sito web e la newsletter elettronica servono ai membri da organi d’informazione per novità della SSM.

Anno di fondazione: 1942
Numero di membri: 700 (2015)
Swiss Society for Microbiology (SSM) è membro di SCNAT, Piattaforma di Biologia

Contatto

Swiss Society for Microbiology (SSM)
Nathalie Mermoud / Secrétariat SSM
Champ-Pamont 12
1033 Cheseaux-Lausanne