La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Société vaudoise des sciences naturelles (SVSN)

Logo de Société vaudoise des sciences naturelles
La Società di scienze naturali del Canton Vaud (Société vaudoise des Sciences naturelles (SVSN)) si dedica alla vasta gamma delle scienze naturali come la biologia, la geologia, la chimica, la fisica ma anche la storia della scienza e dei suoi metodi.
Lo scopo della SVSN è di occuparsi delle diverse discipline scientifiche, di favorirle e di espanderle. Per raggiungere questo scopo, la SVSN organizza presentazioni ed escursioni pubbliche. Nel bollettino che esce regolarmente vengono pubblicati lavori di ricerca e articoli comprensibili a tutti su risultati di ricerca dell’università di Losanna. Studi più estesi su un tema preciso escono nelle Mémoires. La SVSN premia ogni anno lavori scientifici eccellenti di giovani scienziati (Prix SVSN) e presentazioni di studenti della facoltà di biologia e medicina (Prix DDay) dell’università di Losanna. Con le loro attività la SVSN promuove inoltre il dialogo interdisciplinare fra le persone competenti all’interno del Canton Vaud. La SVSN è membro e allo stesso tempo organizzazione ombrello dell’Union vaudoise des sociétés scientifiques.
La SVSN informa sulle sue attività via homepage e social media.

Anno di fondazione: 1819
Numero di membri: 436 (2017)
Société vaudoise des sciences naturelles (SVSN) è membro di SCNAT, Piattaforma Scienze naturali e Regioni (Piattaforma NWR)

Categorie

Contatto

Société vaudoise des sciences naturelles (SVSN)
Palais de Rumine
Place de la Riponne 6
1005 Losanna